Descrizione
La Carovana Culturale è un progetto site-specific che trasforma i Monti Dauni in un laboratorio d’arte diffuso, dove almeno 10 artisti nazionali e internazionali - selezionati tramite la presente call - vivono un’esperienza di immersione totale nel territorio per generare opere originali, da donare alle comunità locali.
Un dialogo tra identità culturale e linguaggi contemporanei, realizzato nell’ambito di Lucera Capitale della Cultura Puglia 2025, con il supporto di Puglia Culture.
La Carovana Culturale è un viaggio. Ma non un viaggio qualsiasi. È una processione laica e creativa che attraversa i Monti Dauni come si attraversano i ricordi, i silenzi, le rughe dei paesi, le storie non dette, i campanili, le mani. Dieci artisti - scelti tra le voci più sensibili e potenti del panorama nazionale e internazionale nelle arti del Cinema, del Teatro, della Musica, della Letteratura, della Pittura e della Scultura - vengono chiamati a farsi pellegrini dell’anima di una terra antica, poco raccontata, poco ascoltata, ma che ha molto da dire.
Termine di scadenza per la presentazione delle istanze: ore 13:00 del 29 ottobre 2025