Descrizione
Il presidente di seggio:
- sovraintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'ufficio elettorale di sezione
- dopo aver ascoltato il parere degli scrutatori, prende decisioni sulle difficoltà, gli incidenti, i reclami e le proteste che si presentano durante le operazioni di seggio
- è responsabile della consegna al sindaco dei plichi con i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria sezione
- si esprime sull'attribuzione dei voti e delle preferenze durante le operazioni di scrutinio.
L'iscrizione all'albo è gratuita.
I requisiti per essere iscritti all’albo dei presidenti di seggio sono:
- essere elettore del Comune;
- residenza nel comune in cui si chiede l’iscrizione;
- possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (scuola superiore).
La richiesta di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio può essere effettuata entro il 31 ottobre di ogni anno.
Il cittadino interessato può inviare la propria richiesta di iscrizione dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno.
L’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio non ha scadenza in quanto ha carattere permanente. Va, pertanto, effettuata una sola volta.