Referendum Abrogativi dell’ 8 e 9 giugno 2025 – Voto Domiciliare

Dettagli della notizia

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.

Data:

28 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Come previsto dall'articolo 1 D.L. 3 gennaio 2006 n. 1 e s.m.i., gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta abitazione.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco, nel periodo compreso tra martedì 29 aprile 2025 e lunedì 19 maggio 2025:

  1. una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo e possibilmente un recapito telefonico
  2. copia della Tessera Elettorale;
  3. certificato medico, rilasciato da un funzionario medico designato dalla ASL di data non anteriore a giovedì 24 aprile 2025, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’articolo 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio.

Nel caso sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. A tal fine, se sulla tessera elettorale dell'elettore non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito, il certificato medico di cui sopra attesta anche l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale nei seguenti orari:

Lunedì – Giovedì: dalle ore 8.30 alle ore 10.30 e dalle 16.30 alle 18.30

Martedì - Mercoledì - Venerdì: dalle ore 11.00 alle ore 13.30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri