Elezioni
Dettagli dell'argomento
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Elezioni
NovitÃ

Referendum Abrogativi dell’ 8 e 9 giugno 2025 – Voto Domiciliare
Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.

REFERENDUM POPOLARI DI DOMENICA 8 GIUGNO E LUNEDÌ 9 GIUGNO 2025: CONVOCAZIONE DEI COMIZI
IL Â SINDACO
RENDE Â NOTO
che, con decreti del Presidente della Repubblica del 31 marzo 2025, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 75 del 31 marzo 2025, sono stati convocati per i giorni di domenica 8 giugno e di lunedì 9 giugno 2025 i comizi per lo svolgimento dei referendum popolari.Le operazioni preliminari degli uffici di sezione cominceranno alle ore 16 di sabato 7 giugno 2025.
LA VOTAZIONE SI SVOLGERÀ NEI GIORNI DI DOMENICA 8 GIUGNO 2025, DALLE ORE 7 ALLE ORE 23, E DI LUNEDÌ 9 GIUGNO 2025, DALLE ORE 7 ALLE ORE 15.
L’ elettore, per votare,  DEVE  ESIBIRE  AL  PRESIDENTE  DI  SEGGIO LA  TESSERA  ELETTORALE  PERSONALE  (O  UN  ATTESTATO  SOSTITUTIVO) E  UN  DOCUMENTO  DI  RICONOSCIMENTO
Referendum 2025: possibilità di voto per i cittadini fuori sede
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge n. 27 che introduce la possibilità di voto per cittadine e cittadini temporaneamente domiciliati fuori dal Comune di residenza, in occasione delle consultazioni referendarie relative all’anno 2025, e quindi del referendum dell’8 e 9 giugno.

Referendum abrogativi 8-9 giugno 2025
I cittadini italiani saranno chiamati al voto domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 per esprimersi su cinque referendum popolari abrogativi, che hanno come oggetto le modifiche alla legge sull'acquisizione della cittadinanza italiana per residenti stranieri e l'abrogazione di alcune norme in tema di lavoro.
Servizi
ANPR – Certificati anagrafici
Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici
ANPR – Iscrizione anagrafica per cittadini europei
Come iscriversi all’Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali