L'Amministrazione Comunale, con deliberazione di Consiglio Comunale n. 14 del 18.03.2010, ha stabilito le linee guida per procedere all'affrancazione dei canoni dei terreni gravati da uso civico sistemati con provvedimenti amministrativi emessi dal competente organo prima della Legge n. 1766/1927; legittimati con l'Ordinanza di Legittimazione del 21.11.1960; ovvero censiti negli atti di verifica demaniale di uso civico redatti dal perito Ing. Spizzico nel 1980 e nel 1984.

I cittadini interessati possono recarsi ogni venerdì, dalle ore 16.30 alle ore 19.00, presso l'apposito sportello istituito in Piazza Municipio nei locali a piano terra.

Nel giorno e nelle ore stabilite, infatti, sarà a disposizione per il ritiro della modulistica,

l'effettuazione dell'istruttoria e per qualsiasi altro chiarimento circa la pratica di affrancazione il tecnico demaniale all'uopo incaricato geom. Giuseppe Bianco (cell. 346.6741336).

Per agevolare l'istruttoria, si raccomanda ai cittadini interessati di presentarsi presso lo sportello con tutta la documentazione utile per individuare il terreno (foglio di mappa e numero di particella) e per dimostrare l'applicabilità degli abbattimenti previsti e valevoli per i soli terreni censiti nella relazione dell'Ing. Spizzico:

• 15% per i residenti;
  • 10% per coltivatori diretti, braccianti, imprenditori agricoli oppure disoccupati e pensionati;
  • 10% per gli istanti in possesso di un regolare atto pubblico o altro atto di provenienza del terreno;
  • 10% se la particella gravata è attualmente inglobata nel centro abitato ed è occupata da un immobile oggetto di residenza, attività commerciale, artigianale o professionale.

Si rammenta, inoltre, che:

• tutti gli abbattimenti sono cumulabili;
  • sarà applicato l'indice ISTAT più favorevole e conveniente per i cittadini;
  • è prevista la possibilità di chiedere la rateizzazione del pagamento per importi superiori ad € 1.000,00;
  • nessuna spesa è dovuta per i costi di istruttoria né al Comune né al tecnico incaricato, salvo il diritto di segreteria pari ad € 20,00 a pratica;
  • gli adempimenti successivi (registrazione, trascrizione e voltura) sono a carico dei richiedenti;
  • ai sensi dell'art. 2 della legge 1 dicembre 1998, n. 692, l'affrancazione beneficia dell'esenzione da bolli e tributi relativi alle operazioni di trasferimento.

Per i cittadini che presentano istanza di affrancazione entro un anno dalla deliberazione del consiglio comunale n. 14 del 18.03.2010, è previsto l'ulteriore incentivo dell'abbuono delle ultime cinque annualità del canone esigibili in quanto non prescritte.

pdfAvviso

wordDomanda di legittimazione