PugliaRegione Puglia + FoggiaProvincia di Foggia 

AUTOLETTURA

 

Puoi inviare l'autolettura del consumo idrico mediante "FOTO-LETTURA" nelle seguenti modalità:

1. Tramite Whatsapp al numero 0881.029147 [Vai alla guida completa]

2. Tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

REGOLAMENTO VIGENTE

 

pdf Regolamento Servizio Idrico Integrato - in vigore dal 27.11.2023
pdf Ultima Delibera di Consiglio Comunale di modifica al Regolamento (n. 30/2023)

 

TARIFFE

 

Anno 2022

 


 

MODULISTICA

pdf Modello VOLTURA Servizio Idrico Integrato
pdf Modello CESSAZIONE Servizio Idrico Integrato

 


IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

Il servizio idrico integrato è costituito dall'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue, compresi i servizi di captazione adduzione a usi multipli e i servizi di depurazione ad usi misti civili e industriali e deve essere gestito secondo principi di efficienza, efficacia ed economicità, nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie.


Riferimenti: Decreto Legislativo 152/06, art. 141D.P.C.M. 20 luglio 2012, art. 3

 

LA FORNITURA

1. Allacciamento

L'allacciamento idrico è l'operazione che consente di collegare l'impianto di utenza alla rete locale di acquedotto; si parla invece di attivazione quando l'allacciamento è già stato eseguito e occorre solo consentire all'impianto di utenza di prelevare acqua dalla rete. L'allacciamento fognario riguarda invece il collegamento tra il punto di scarico della fognatura e la pubblica fognatura.
I gestori hanno l'obbligo di allacciare gli utenti che ne facciano richiesta per le utenze che si trovano nell'area territoriale dove svolgono il servizio e che paghino i contributi di allacciamento, nel rispetto delle norme stabilite nel Regolamento di utenza, che disciplina le modalità di erogazione del servizio.

2. Attivazione

L'attivazione è l'operazione che consente di prelevare acqua dalla rete di acquedotto, per utilizzarla nell'impianto di utenza. È quindi necessario che l'impianto sia allacciato alla rete, e che sia stato stipulato un contratto di fornitura con il gestore locale.

3. Disattivazione/Cessazione

La disattivazione è l'operazione necessaria per sospendere la fornitura attraverso la chiusura del relativo contatore, anche con l'apposizione di sigilli o con la rimozione del contatore stesso.

4. Voltura

La voltura è il cambio di intestatario del contratto per il servizio idrico senza che la sia interrotta l'erogazione di acqua.
L'autolettura del contatore, che deve essere effettuata dal nuovo utente, sarà utilizzata dal gestore per fatturare al precedente intestatario, nella bolletta di chiusura, i consumi fino a quella data, e per fatturare al nuovo intestatario i consumi successivi. Se l'autolettura del nuovo utente non coincide con quella comunicata dall'utente precedente, il gestore effettuerà una lettura di verifica entro sette giorni lavorativi.

5. Subentro

Il subentro, a differenza della voltura, è l'attivazione della fornitura da parte di un nuovo utente in seguito alla cessazione del contratto da parte dell'utente precedente, con disattivazione del contatore; equivale quindi a una prestazione di riattivazione.

 

IL CONTATORE

1. Lettura

Il servizio di lettura dei contatori è svolto dal gestore del servizio di acquedotto, che è anche il soggetto responsabile dell'installazione, del buon funzionamento e della manutenzione e della verifica dei contatori.Considerato che non tutti i contatori sono accessibili al gestore, la regolazione prevede un numero minimo di tentativi che il gestore deve eseguire per leggere il contatore all'anno:

  • se il consumo medio annuo dell'utente è inferiore o uguale a 3.000 mc: 2 tentativi, distanti tra loro almeno 150 giorni solari;
  • se il consumo medio annuo dell'utente è superiore a 3.000 mc: 3 tentativi, distanti tra loro almeno 90 giorni solari.

Le utenze condominiali sono considerate un'utenza singola. Per le forniture appena attivate, il gestore deve fare un tentativo di lettura entro sei mesi dall'attivazione. Il gestore deve informare l'utente del giorno e della fascia oraria in cui passerà il letturista, in particolare nel caso di utenze con contatori e non accessibile tale comunicazione deve essere fornita 2-5 giorni lavorativi prima del passaggio, tramite posta elettronica, sms o telefonata o la modalità preferita indicata dall'utente.

2. Autolettura

Il gestore deve consentire l'autolettura 365 giorni all'anno, h24, almeno con l'utilizzo di sms, telefono e internet. L'autolettura deve sempre essere presa in carico a meno che non sia palesemente errata. In tal caso l'utente è avvisato tempestivamente. Se l'autolettura presa in carico, a seguito di successivi controlli, non può essere ritenuta valida, l'utente ne è informato entro 9 giorni lavorativi. L'autolettura ritenuta valida dal gestore è equiparata ad una lettura del letturista e deve essere usata per la fatturazione.

 

LA BOLLETTA

Nella bolletta per il servizio idrico integrato vengono indicati i corrispettivi dovuti per i diversi servizi che lo compongono (acquedotto, fognatura, depurazione) e di cui l'utente effettivamente fruisce (ad esempio, dove gli impianti di depurazione non esistono o non sono funzionanti, la tariffa non può comprendere il corrispettivo di depurazione).

L'articolazione dei corrispettivi è stata definita dall'Autorità ed è omogenea in tutto il territorio nazionale. Ognuno dei corrispettivi è composto da:

  • una quota fissa, indipendente dal consumo di acqua, espressa in euro/anno;
  • una quota variabile, in relazione al consumo di acqua, espressa in euro/mc.

La quota variabile per fognatura e depurazione mantiene lo stesso valore per qualunque livello di consumo annuo, mentre quella per acquedotto è articolata in fasce di consumo annuo. Per le utenze domestiche residenti deve essere prevista una prima fascia agevolata, applicata al quantitativo essenziale di acqua necessario a soddisfare i bisogni fondamentali (almeno 50 litri/abitante/giorno, che corrispondono a 18,25 mc/abitante/anno).

Con la bolletta vengono inoltre fatturate le componenti tariffarie UI, definite dall'Autorità per coprire oneri di carattere generale, e l'imposta sul valore aggiunto (Iva).

 

Il sito istituzionale del Comune di Biccari è un progetto realizzato da Parsec 3.26 S.r.l.

Torna all'inizio del contenuto

Questo sito utilizza i cookie per il funzionamento e per offrirti una migliore esperienza. I cookie tecnici e i cookie utilizzati per fini statistici sono già stati impostati. Per ulteriori dettagli sui cookie, compresi quelli terze parti, e su come gestirne le impostazioni consulta la Cookie Policy.

Cliccando ACCETTO acconsenti all’utilizzo dei cookie.