PugliaRegione Puglia + FoggiaProvincia di Foggia

La Chiesa di San Quirico e' uno dei piu' antichi luoghi di culto di Biccari, testimonianza di architettura sacra tardo rinascimentale, da sempre sotto il patronato dell'Università (Comune) di Biccari, che eleggeva il priore per l'amministrazione delle rendite come risulta dal Cabreo dell'11 giugno 1704.
La Chiesa ha accesso dalla via omonima, nei pressi dell'antica porta facente parte della cinta muraria, ed e' formata da un unico ambiente con retrostante sagrestia.
Ad altare centrale, la Chiesa ha sui lati tre arcate di cui solo due per parte contengono altari formati da unica mensola in pietra. La facciata e' caratterizzata dalla terminazione cuspidale, dal cornicione concavo, dalle due monofore e dal portale in pietra grigia e dal campanile a vela sul lato sinistro. Da diversi anni è chiusa al culto per interventi di ristrutturazione.

Facciata San Quirico

Il sito istituzionale del Comune di Biccari è un progetto realizzato da Parsec 3.26 S.r.l.

Torna all'inizio del contenuto